Questo è un mantra popolare, tratto dalle Upanishad e con un significato molto profondo, da contemplare e assorbire.
Esso contiene tutti gli elementi importanti per la ricerca spirituale e meditando sul suo significato possiamo arrivare a intuizioni molto profonde sul suo significato.
La chiave fondamentale per capirlo e metterlo in pratica sta nella comprensione dell’unità fondamentale di ogni cosa nell’Universo.
Per continuare a leggere apri o scarica l'allegato...
Nei testi vedici viene fornita una mappa da seguire per raggiungere il successo olistico e coronare lo scopo di questa vita. I quattro motivi o scopi della vita vengono chiamati Purushartha, che letteralmente significa obiettivo o scopo (Artha) del Sé (Purusha). Essi sono:
Artha (qui inteso come valori economici, ricchezza, benessere).
Kama (piacere, si occupa dei valori psicologici).
Dharma (rettitudine, legge o dovere, ha a che fare con i valori morali).
Moksha (liberazione della coscienza, illuminazione. Ha a che fare con i valori spirituali)
Per continuare a leggere apri l'allegato...
Il cibo che ingeriamo diventa parte di noi stessi e ha un’influenza molto forte sul corpo e sulla mente stessa. Lo Yoga dà grande importanza all’alimentazione e dice che esistono tre tipi di cibo: Sattvico (da Sattva, luce, purezza), Rajasico (da Rajas, movimento, attività), Tamasico (da Tamas, buio, inerzia, pesantezza). Il cibo sattvico rende la nostra macchina bioenergetica pura e leggera, creando energia e aiutando il sistema a disintossicarsi, esso è ricco di prana o energia vitale.
Tratto da "Le 7 pratiche del Kriya Yoga"
Vai all'allegato per continuare a leggere
Lo scopo della vita è di essere liberi dalla sofferenza e di raggiungere l'infinita coscienza della beatitudine - e questo è Dio. Il peccato più grande è l'ignoranza, non sapere cos’è la vita e qual è il suo scopo; e la più grande virtù è la saggezza: conoscere il significato e lo scopo della vita e del suo Creatore. Sapere che non siamo piccoli esseri umani, ma che siamo una cosa sola con Lui, è saggezza. Il regno di Dio non è tra le nuvole, in un determinato punto dello spazio; è proprio dietro l'oscurità che percepisci ad occhi chiusi. Dio è Coscienza; Dio è Esistenza assoluta; Dio è sempre nuova gioia. Questa gioia è onnipresente. Senti la tua unità con quella gioia. Risiede dentro di te e comprende l'infinito. Oltre i grossolani confini vibratori della materia, l'Immutabile Infinito regna in tutta la sua maestosità e vastità.
Per continuare a leggere scarica l'allegato
La legge del karma stabilisce che ogni azione produce un risultato simile, ha quindi delle conseguenze e a tempo debito darà i suoi frutti. Bisogna aggiungere che quando parliamo di azione intendiamo anche gli atti mentali e quindi i pensieri e soprattutto le emozioni. Quindi, ad esempio, sia che io abbia pensieri di rabbia, odio o avversione verso una persona, o che arrivi a compiere degli atti di violenza verso la stessa, sto creando dei nodi karmici che mi terranno legato a quella persona, fin quando non capisco e trasformo quella emozione negativa attraverso l’amore e la trascendenza. Se non risolvo quel karma durante questa vita, esso rimarrà in forma germinale per ritornare in una prossima incarnazione e mi porterà a confrontarmi di nuovo con quell’anima, fin quando non sarà risolto o trasceso.
Per continuare a leggere scarica l'allegato